Interventi di chirurgia estetica e medicina estetica in base ai difetti da correggere.
INTERVENTO:
LIPOSCULTURA che deriva dalla metodica della LIPOASPIRAZIONE o LIPOSUZIONE.
DESCRIZIONE: Al contrario della desueta LIPOSUZIONE (che si faceva con cannule grosse e senza infiltrazione) nella LIPOSCULTURA si aspira il grasso e la cellulite in eccesso con cannule di misure molto piccole e solo dopo aver infiltrato la zona con una soluzione di liquido fisiologico freddo miscelato con anestetico e vasocostrittori. L'aspirazione non è casuale, solo per appiattire, ma cerca di dare dei volumi e delle ombre come nell’ addome scolpito di una scultura.
ANESTESIA: Locale per tumescenza (con la soluzione appena descritta) con o senza sedazione, in DAY SURGERY.
GUARIGIONE: I punti delle tre piccole incisioni nascoste di 4 millimetri si sciolgono da soli o si tolgono dopo una settimana; delle ecchimosi e dei gonfiori si attenuano e scompaiono in 7-14 giorni. E' molto importante indossare per un mese una guaina elastico-compressiva apposita per dare il tempo alla pelle di ricompattarsi senza formare pieghe.

INTERVENTO:
ADDOMINOPLASTICA associata a LIPOSCULTURA.
DESCRIZIONE: si associa la LIPOSCULTURA ad una asportazione di pelle e grasso. L'incisione sarà nei peli del pube per i piccoli "grembiuli" cutanei inferiori; sarà allargata lateralmente, e l'ombelico riposizionato, in quelli più voluminosi. Se i fianchi sono larghi e c'è un rilassamento muscolare, si interviene sui muscoli dell'addome (retti e obliqui) per serrarli verso la linea mediana, riducendo così anche il "girovita".
ANESTESIA: Locale assistita in DAY HOSPITAL per gli addomi inferiori, generale, con ricovero di una notte, per gli addomi più grossi.
GUARIGIONE: gli edemi e le ecchimosi si attenuano e scompaiono in un paio di settimane. Il dolore negli addomi grossi dura 2 o 3 giorni e si avverte nei piegamenti, ma è controllabile con i normali antidolorifici; gonfiori residui possono durare alcuni mesi; anche per questi interventi l'utilizzo di guaine apposite contribuisce a ottimizzare il risultato.
